Archivi degli ospedali e di enti sanitari

Gli archivi degli ospedali e degli enti sanitari conservano una documentazione estremamente varia e complessa. Gli archivi storici degli enti estinti confluiscono generalmente in quelli dei Comuni, delle ASL o vanno ad incrementare il patrimonio degli Archivi di Stato così come previsto dalla normativa oggi in vigore.
Nell’Archivio di Stato di Napoli, ad esempio, sono confluiti i documenti appartenenti alla Casa Santa degli Incurabili e agli Ospedali riuniti di Napoli.
La Soprintendenza Archivistica ha pubblicato un catalogo della mostra dal titolo “Il Patrimonio del Povero” nel quale viene descritto l’itinerario tematico – cronologico della mostra, a suo tempo organizzata, che si svolge tra gli archivi di importanti istituzioni di carità, assistenza e beneficenza campane, soffermandosi in particolare a quelle sanitarie ed educative.
Un importante segmento legato al tema degli archivi degli ospedali e degli enti sanitari soppressi è quello degli ospedali psichiatrici che in seguito alla dismissione delle strutture era ed è ancora fortemente a rischio. Nacque proprio per la tutela di questi importanti documenti il progetto – del Ministero per i beni e le attività culturali – Direzione Generale Archivi – dal titolo “Carte da legare“, che ha portato grazie al lavoro svolto dalle Soprintendenze Archivistiche alla creazione di un portale tematico. Il lavoro di recupero e di censimento di queste preziose fonti è tutt’ora in corso. “Carte da legare” costituisce anche un percorso tematico specifico del SIUSA (Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche).