Giovedì 8 settembre 2022, alle ore 20.00, a ilCartastorie (via dei Tribunali 214), il quarto appuntamento, ad ingresso gratuito, con “Sembravano C’arte”, la rassegna della Fondazione Banco di Napoli e della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Campania.

All’insegna dell’estate, all’Archivio Storico del Banco di Napoli arriva la Compagnia Sabbie Luminoseche racconterà la storia di Filippo di Borbone conservata dalle carte attraverso una performance di sand art.

Nel cortile della Fondazione, Andrea De Simone – Sand Artist della Compagnia – realizzerà, al ritmo di musica, disegni di sabbia e luce unici e irripetibili, ripresi e proiettati su un ampio schermo alle spalle dell’artista, mettendo in scena, insieme ad una voce narrante, la performance originale dal titolo “Filippo di Borbone: un quasi re”.

La storia racconta del figlio primogenito di Carlo III, che avrebbe dovuto essere suo naturale erede, ma che, affetto da quella che allora fu considerata una “malattia dell’attenzione”, fu tenuto “nascosto” nella Reggia di Portici e continuò a vivere tutta la sua vita in un mondo onirico. La performance è un viaggio nel suo universo interiore e al tempo stesso un viaggio nelle scritture dell’Archivio Storico del Banco di Napoli.

Un nuovo incontro con le storie celate dietro i documenti, come nello spirito della rassegna, che vuole mostrare le vite dietro quelle che “sembrano solo carte” facendo parlare l’Archivio attraverso diverse forme d’arte.

Al termine la Compagnia Sabbie Luminose omaggerà i partecipanti con due delle performance che porta con successo in tour: “La magica linfa del bosco” e “L’Italia a colori”.

L’ingresso è gratuito; posti limitati; obbligatoria la prenotazione.

Chi vorrà potrà, nell’occasione, usufruire della tariffa ridotta per la visita al percorso multimediale permanente Kaleidos recandosi al museo prima dello spettacolo (dalle ore 18.30) o utilizzare lo sconto nella settimana successiva.

Per prenotare cliccare sul seguente link:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-sembravano-carte-sand-art-filippo-di-borbone-un-quasi-re-410458210557