In occasione della Domenica di Carta 2020, che si terrà l’11 ottobre 2020, l’Archivio di Stato di Salerno effettuerà un’apertura straordinaria, dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 16 alle 20, nel corso della quale sarà possibile visitare la mostra documentaria “Pandemie…rimedi e cure tra XIX e XX secolo”. Il percorso documentario valorizzerà il patrimonio archivistico relativo alla storia delle epidemie, delle relative misure di contenimento e delle istituzioni ospedaliere.

La mostra si aprirà con l’esposizione di documentazione relativa alle epidemie registrate nel territorio provinciale tra il XIX e il XX secolo, attraverso i fenomeni documentati dagli atti conservati nei fondi Intendenza e Prefettura, riuniti rispettivamente nelle serie archivistiche Salute Pubblica e Sanità pubblica.

Queste ultime, insieme agli Atti di Gabinetto e degli Affari speciali dei Comuni, rivestono assoluto rilievo per lo studio delle epidemie che hanno colpito il territorio e delle misure adottate per prevenire il contagio, attraverso una particolare attenzione all’igiene dei centri abitati, oppure con la somministrazione del chinino nel caso del morbo di malaria diffusa nella Piana del Sele.

Verrà infine considerata la vita delle istituzioni ospedaliere, attraverso testimonianze riguardanti i nosocomi operanti nel territorio nei loro aspetti assistenziali e costruttivi.

Vai all’evento