Archivio di Stato di Caserta

13 ottobre 2019
9.00 – 13.00

In occasione dell’iniziativa del Ministero per i beni e le attività culturali “Domenica di Carta”,  l’Archivio di Stato di Caserta riproporrà la mostra documentaria organizzata in collaborazione con l’Archivio Storico della Reggia di Caserta
“Storie di migrazioni. Schiavi, talenti e stranieri in patria”.

In esposizione, documenti datati dal XVIII al XX secolo, che raccontano le storie attualissime di uomini in terra straniera e di stranieri in patria.

La mostra sarà visitabile presso l’Archivio Storico della Reggia (II cortile lato est, ingresso Soprintendenza, I piano) dalle 9.00 alle 13.00.

Ad arricchire la mattinata ci sarà l’iniziativa dei funzionari dell’Archivio Storico della Reggia che, in occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo organizzata dalla Reggia nella stessa giornata, offriranno un ulteriore percorso di visita tematico incentrato sugli “Opperari, Donne e Figlioli”, quindi intere famiglie do lavoratori, impegnati nella costruzione del Palazzo Reale.

La Domenica di Carta sarà inoltre impreziosita dalla musica di Vincenzo Varallo (violino) e Pietro Di Lorenzo (clavicembalo) che alle 10.45 si esibiranno nel concerto “Folklore ed espressione al cembalo a Napoli e Madrid”.
In programma l’esecuzione di composizioni risalenti all’arco temporale che vide sui troni di Spagna e di Napoli re Carlo III di Spagna e i suoi figli Carlo IV e Ferdinando IV.

Il concerto, organizzato a cura delle Associazioni Culturali “Ave Gratia Plena” e “Francesco Durante” nell’ambito della XXVI edizione del festival “Il Trionfo del Tempo e del Disinganno”, si terrà nella Sala Giunone (II cortile lato est, ingresso Soprintendenza).

Ingresso libero

Vai all’evento