Presentazione
Archivio di Stato di Benevento

14 giugno 2019

Venerdì 14 giugno 2019, alle ore 17.00, nella sede dell’Archivio di Stato di Benevento, Arte Litteram presenta LE VISIONI DEL CUORE DI MARC CHAGALL, un appuntamento gratuito dedicato ad uno degli artisti più celebri del Novecento.

La nuova “Monografia d’autore”, curata da Luigi Mauta e Fabiana Peluso, con il patrocinio dell’Archivio di Stato di Benevento e con la collaborazione della Coop. Epsilon, si articolerà in un serata dove, tramite un percorso multimediale, i due storici dell’arte racconteranno la vita e le più celebri opere dell’artista bielorusso di origini ebraiche.

Anche in questo incontro si è scelto di andare oltre l’icona, approfondendo Chagall come uomo, la sua sobria malinconia, l’amore e il dolore indomiti, la dimensione fiabesca e poetica dei villaggi russi, quella culturale delle avanguardie russe ed europee e quella simbolica della cultura ebraica: universi eterogenei catturati e rielaborati su tela che conferiscono all’artista un posto unico e sicuramente differente da qualunque altro pittore contemporaneo.

Con questa nuova “Monografia d’autore”Arte Litteram, dopo aver avuto ottimi riscontri con le precedenti edizioni dedicate a Michelangelo Merisi (il Caravaggio), Frida Kahlo ed Edward Hopper, vuole riproporre a Benevento la sua idea di intrattenimento, di alternativa culturale, un nuovo modo di conoscere la storia dell’arte, raccontando venerdì 14 giugno in LE VISIONI DEL CUORE DI MARC CHAGALL: l’artista divenuto manifesto di integrazione tra diverse culture e religioni, massimo esempio di rispetto delle diversità.

Vai all’evento