Presentazione
Archivio di Stato di Benevento

1 giugno 2019

dalle ore 10:00, nel salone storico della Biblioteca Pacca dell’Archivio di Stato di Benevento, si terrà la manifestazione conclusiva dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro “Dagli Archivi… la Storia, il Teatro e il disegno 3D” realizzati dalle classi V A, IV B e III A del Liceo Scientifico “Galilei” di Benevento.

Grazie alla convenzione tra i due Istituti gli studenti hanno sviluppato un primo percorso che affronterà il tema su”Il paesaggio urbano di Benevento: piazza Santa Sofia nel XIX secolo”; il secondo percorso verrà raccontato in forma teatrale con il titolo” Lola C., una storia di guerra e d’amore”, basato sui documenti dell’Archivio di Stato, e come epilogo verrà rappresentato un adattamento della seconda parte de “Le Nuvole” di Aristofane.

I percorsi, di cui è referente scientifico la dott.ssa Valeria Taddeo, sono stati curati dalla prof.ssa Mariagrazia Cotugno e dal prof. Emilio Rossi.

Concluderanno il dott. Fiorentino Alaia, Direttore dell’Archivio di Stato di Benevento, e la dott.ssa Grazia E. Pedicini, Dirigente scolastico IIS “Galilei-Vetrone” di Benevento.

Vai all’evento