Mostre documentarie e visite guidate – 22 marzo 2019, ore 10/13
Reggia di Caserta
ingresso gratuito

Venerdì 22 marzo sarà celebrata la Giornata mondiale dell’Acqua. Per l’occasione la Reggia di Caserta offrirà la prima delle otto giornate gratuite secondo l’iniziativa del MiBAC “Io Vado al Museo” e l’Area Documentazione proporrà le seguenti iniziative:

Archivio storico della Reggia, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Caserta
Mostra “Risorsa Acqua. Mulini, acquedotti e grandi opere
secondo cortile – I piano ammezzato lato est

La Terra di Lavoro è un territorio particolarmente ricco di sorgenti e fiumi. E’ quindi  semplice sottolineare l’importanza che l’acqua ha avuto per lo sviluppo di attività produttive come mulini, cartiere e lanifici. Il diffondersi di produzioni legate ad impianti idraulici ha portato alla progettazione, nel corso dell’Ottocento, di opere di canalizzazione e ponti.
In mostra, dai fondi dell’Archivio di Stato di Caserta, le riproduzioni, in grande formato, di alcuni dei progetti più importanti relativi ad opere realizzate nei pressi dei fiumi Volturno, Lete e Liri.

I documenti  in mostra dal fondo Archivio Storico della Reggia illustreranno, in particolare, il percorso dei fiumi che dal monte Taburno, in particolare dalle sorgenti del Fizzo, nel comune di Airola, erano convogliati fino alla Reggia, per  l’approvvigionamento delle splendide fontane e vasche dei giardini. Lungo il percorso dell’acquedotto sorgevano numerosi mulini, di cui si presenteranno le piante allegate alla Platea di Sancio, datata 1826.

 

Biblioteca Palatina
Mostra “L’acquedotto negli scritti del Vanvitelli”
Grande opera di ingegneria idraulica, l’Acquedotto Carolino fu progettato da Luigi Vanvitelli a partire dal 1753. Sarà esposta, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, la lettera su cui il celebre progettista disegnò uno schizzo dei monumentali ponti della Valle di Maddaloni.

link dell’evento

locandina