Archivio ENEL

L’Archivio Storico Enel testimonia la storia dell’industria elettrica italiana fin dalle origini, prima ancora della nazionalizzazione dell’energia elettrica sancita dalla legge n. 1643 del 6 dicembre 1962. Nel 2005 è iniziato il trasferimento a Napoli e il concentramento in un’unico edificio delle 8 sedi compartimentali ENEL (Cagliari, Palermo, Torino, Milano, Venezia, Napoli), che si è concluso nel 2008 accogliendo anche la documentazione EAV, Parisio, Cenzato e Larderello.
La Soprintendenza Archivistica per la Campania ha seguito attentamente le fasi di concentrazione della cospicua mole di atti in quello che è divenuto un archivio d’interesse nazionale, inaugurato nel settembre 2008 ed aperto alla fruizione da parte di un ampio pubblico di utenti che si rivolgono al nostro Istituto per l’autorizzazione alla consultazione.
Oggi è in corso il trasferimento dell’intero archivio storico dalla sede di via Ponte dei Granili a quella della Mostra d’ Oltremare, nei padiglioni America Latina n. 7 e 9.

Archivio ENEL
Mostra d’Oltremare (Padiglione America Latina 7-9)
Ingresso Viale Marconi, Viale John Fitzgerald Kennedy
80125 Napoli
sito web

—— “Campaniarchivi” Portale archivistico della Campania ——