Presentazione

Archivio di Stato di Avellino

20 maggio 2019

Lunedi 20 maggio 2019 alle ore 16,00 presso l’Archivio di Stato di Avellino, complesso monumentale ex carcere borbonico, ci sarà la presentazione del progetto di Alternanza Scuola – Lavoro realizzato dalla classe III B del Liceo Scientifico Pasquale Stanislao Mancini di Avellino, dal titolo “ Il Mancini va in Archivio: due fabbriche di cultura e bellezza per Avellino smart city”.

Nell’ambito dell’offerta formativa nazionale 2018/2019 – Servizi Educativi del Mibac, l’Archivio ha infatti proposto agli studenti la redazione di una guida per un pubblico giovane dello storico istituto, descrivendone il ruolo, la storia e i fondi archivistici conservati.

La classe III B, guidata dal tutor interno e dai tutor aziendali ha realizzato una prima parte di tale guida, che si articola in slide con  immagini e voci narranti e un QRCode da inserire in posti frequentati da un pubblico giovane, che possa fornire una breve  ma efficace descrizione dell’Archivio e del Carcere Borbonico, monumento in cui ha sede. Una soluzione smart ed immediata da sottoporre eventualmente anche all’Amministrazione Comunale per favorire la conoscenza e la valorizzazione dei  beni culturali sul territorio cittadino.

 

link all’evento

locandina